La notizia era nell’aria, e ora è ufficiale: Carlo Conti sarà il nuovo Direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’annuncio è stato dato nell’edizione delle otto del Tg1, anticipato di pochi minuti da un post social dell’ad Roberto Sergio, accompagnato da una foto insieme al conduttore toscano e al dg Giampaolo Rossi, con la didascalia: “I ‘Conti’ tornano”.
“È stata una decisione unanime dei vertici aziendali: l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi, in collaborazione con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea,” si legge in una nota Rai che annuncia un contratto biennale per le edizioni 2025 e 2026. “Per Conti, non si tratta di un semplice ritorno al Festival, ma di una nuova sfida, con l’obiettivo di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze musicali, come fece nelle tre edizioni di successo dal 2015 al 2017, che videro il lancio di artisti oggi protagonisti della musica italiana. Il Direttore artistico è già al lavoro per un Festival ricco di sorprese e novità.”
Conti prenderà il posto di Amadeus, reduce da cinque edizioni da record. Nel notiziario diretto da Gianmarco Chiocci, ha espresso le sue prime parole di ringraziamento: “I Conti tornano. Ritorno a Sanremo dopo sette anni, e cercherò di riprendere quel lavoro che ho iniziato, portato avanti magnificamente nelle due edizioni di Baglioni e nelle cinque straordinarie di Amadeus. La musica sarà sempre al centro, con un focus sulla musica attuale che piace. Speriamo di fare un bel lavoro e di continuare questa meravigliosa tradizione che unisce tutti davanti alla tv.”
“Ho accettato questo incarico per l’affetto che ho sentito da parte dell’azienda, dall’amministratore delegato al direttore generale, dal direttore intrattenimento fino ai cameramen e ai tecnici. Questo supporto mi ha spinto a dire ‘torniamo e facciamo la direzione artistica per i prossimi due anni’. È un bel modo per festeggiare i miei primi 40 anni in Rai. Da oggi inizierò a lavorare al regolamento, poi ascolterò le canzoni delle nuove proposte e dei big. Infine, cercherò di definire la squadra di presentatori sul palco e tutti gli ospiti,” ha continuato il conduttore.
Il direttore artistico ha già dato alcune anticipazioni, smentendo la presenza fissa sul palco dei suoi amici Panariello e Pieraccioni (“Credo di no, almeno non in presenza fissa”) e confermando uno schema diverso per ogni serata: “Credo di andare avanti con l’idea di alternare ogni sera qualcosa di diverso. Facciamo troppe cose insieme, quasi non li sopporto più (ride, ndr).”
“Nel momento in cui l’azienda me lo dovesse chiedere, cercherò di capire se in quel momento ho l’orecchio moderno, l’orecchio attento per scegliere le canzoni. Perché la cosa più importante del festival è il cast delle canzoni e dei cantanti,” aveva dichiarato a un magazine qui in Italia. Quel momento è arrivato, e Conti ha risposto presente.